Un depuratore contro il Covid-19 e contro le micro particelle nell’aria che genererebbero malattie gravissime per il feto in gravidanza. È credibile?
In poche righe sono riassunte le caratteristiche peculiari di un prodotto venduto dalla TROTEC® International GmbH & C. S.a.S.
Per questa ragione è intervenuta la AGCM che ha avviato una istruttoria nei confronti della Trotec International GmbH & C. S.a.S. che pubblicizza e commercializza, sui propri siti internet, prodotti per la depurazione, la climatizzazione, l’umidificazione, la “termo-disinfezione” e il raffreddamento dell’aria evidenziando che “proteggono dal coronavirus” e che eliminano le sostanze nocive presenti nell’aria e che potrebbero causare parti prematuri o danni al feto.
Inoltre, la AGCM ha rilevato che le modalità di pubblicizzazione, essendo estremamente aggressive ed ingannevoli, sono finalizzate ad indurre indebitamente all’acquisto il malcapitato utente, in quanto fanno leva sull’attuale emergenza sanitaria e sull’incertezza riguardo alla futura evoluzione della pandemia oltre anche alla possibile apprensione che si sviluppa durante la gestazione.
Per tali ragioni la Autorità ha deliberato la immediata cancellazione dai siti web della società di ogni riferimento all’efficacia preventiva e alla sicurezza di questi prodotti, riguardo sia al contagio da Covid-19 e da altre infezioni sia alla gravidanza.
IN ALLEGATO IL PROVVEDIMENTO DELLA AGCM: PS+11824_adozione+misure+cautelari
