DL agosto e Condominio: ora è possibile la assemblea in videoconferenza.

L’art. 63 del D.L. Agosto che reca semplificazioni in materia di assemblee condominiali, ha aggiunto all’art. 66 disp. att. c.c. una norma che stabilisce che, anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale, previo il consenso di tutti i condomini, la partecipazione all’assemblea condominiale possa avvenire in videoconferenza.

In precedenza non era consentita la partecipazione in videoconferenza alle assemblee condominiali

Con tale norma il legislatore colma il vuoto normativo che aveva sollevato grande scalpore soprattutto a seguito del divieto di ogni forma di riunione, in luogo pubblico o privato causato dalle norme in tema di Covid 19.

Si sottolinea, che in caso di utilizzo degli strumenti tecnologici di webconference, il verbale di assemblea dovrà essere trasmesso a tutti i condomini con le formalità previste per la convocazione.

Inoltre, l’avviso di convocazione dovrà necessariamente individuare la piattaforma elettronica, il giorno e l’ora in cui si terrà la riunione, in modo tale da non ingenerare dubbi.

La norma introdotta dal Legislatore appare , tuttavia, ancora un po’ lacunosa in quanto nulla è stato previsto in ordine alle modalità di calcolo dei quorum costitutivi e deliberativi nel caso di assemblee virtuali.

Inoltre, non sono precisate le modalità tecniche da adottare per consentire ad ogni condomino di accedere alla riunione da remoto.

Pertanto ci si attendono ulteriori provvedimenti sul tema al fine di chiarire eventuali dubbi ed evitare contenziosi.

Photo by Timur Saglambilek on Pexels.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...